domenica 18 aprile 2010

*Libertà*

*Libertà*

La libertà indica in generale, facoltà di vivere, di muoversi, di agire in modo autonomo, secondo la propria volontà e la propria natura, senza essere sottoposti a limitazioni e costrizioni. Se la società nasce dalla costrizione, è pur vero che da un minimo di iniziativa individuale può nascere la libertà.  Per libertà s'intende genericamente la condizione per cui un individuo può decidere di agire senza costrizioni, usando la volontà di accingersi all'azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto universale.


Un'azione volontaria e libera è quella che nasce dall'individuo e non da condizionanti fattori esterni, a condizione che sia predisposta dal soggetto con un'adeguata conoscenza di tutte le circostanze particolari che contornano la scelta: tanto più accurata sarà questa indagine tanto più libera sarà la scelta corrispondente. La libertà è stata definita nell'antichità come autodeterminazione in assenza di condizioni e di limiti interni ed esterni.

Citazioni

  1. L'anima libera e' rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.
  2. Senza libertà di scelta non c'è creatività. Senza creatività non c'è vita
  3. Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito.
     Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. (Jim Morrison)

Nessun commento:

Posta un commento